domenica 29 luglio 2012

DEODORANTE FAI DA TE!

Estate, sinonimo di mare, vacanze e divertimento, ma soprattutto CALDOOOO!  E si sa con il caldo si suda parecchio, ecco allora che nel nostro beauty case non può mancare il deodorante. Così ho pensato perché non realizzare delle ricette naturali e veloci?

Quì di seguito delle belle ricette, vi auguro un Buon Lavoro!

Deodorante al bicarbonato
Ingredienti:
acqua distillata;
oli essenziali a scelta;
bicarbonato.

Prendiamo uno spruzzino da 50 ml circa, riempiamolo per metà di acqua distillata, poi ci aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato e 3 gocce di olio essenziale a scelta. Nel mio ho messo o.e. di lavanda, o.e. citronella, o.e. di salvia, o.e. di picea mariana, essenza di sandalo. Naturalmente gli oli essenziali potete trovarli in erboristeria. Comunque anche usare il solo olio essenziale di salvia è sufficiente perchè è ottimo per contrastare l'eccessiva sudorazione.

Deodorante all'allume di rocca
Ingredienti:
75 ml acqua distillata;
7 gtt o.e. arancio oppure un olio essenziale a scelta;
1 cucchiaio di allume di polvere;
3 gr di glicerina;
5 gr aloe;
1 cucchiaio aroma arancio.

Sciogliamo l'allume in polvere in acqua aggiungere la glicerina in cui precedentemente abbiamo sciolto la gli oli essenziali. Porre nella boccettina spray ed agitare bene.

Deodorante a base alcolica o profumo
Ingredienti:

100 ml acqua distillata;
3-5 gr polvere di allume (da sciogliere nell’acqua);
10 ml alcool a 95 gr;
Oli essenziali a piacere.


Sciogliere l'allume in acqua ed unire l'alcool nel quale abbiamo aggiunto precedentemente gli oli essenziali che abbiamo scelto 10 gtt per tipo.



Deodorante crema
Ingredienti:
2 cucchiai bicarbonato
2 cucchiai di maizena o amido di mais
2 gtt olio ess. di salvia
2 gtt olio ess. menta
2 gtt o.e. limone
acqua distillata q.b.


Mescolare il bicarbonato con la maizena, aggiungere dell'acqua, pochissima, unire al composto gli oli essenziali e.....


PRONTO E SPALMATO O SPRUZZATO!


BUONA ESTATEEEEEEEEE!!!!





sabato 14 luglio 2012

ALOE: PIANTA DALLE MILLE VIRTU'

L'Aloe, conosciuta come Aloe barbadensis appartiene alla famiglia delle Liliaceae (Aloeacee), è largamente conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive, calmanti idratanti, anestetiche, rinfrescanti, cicatrizzanti, antibiotiche. Pertanto è facile che si trovi all'interno di creme per scottature solari, punture di insetto, pelle screpolate e per il prurito.

L'Aloe vera è una pianta erbacea perenne, alta fino ad un metro, le foglie (dalle dodici alle trenta unità)  sono disposte a ciuffo come i petali di una rosa, con apice acuto, hanno una cuticola molto spessa e delle spine lungo i lati, sono carnose, di color verde chiaro che può sbiadire al grigio verde. Tagliando le foglie, si nota una cicatrizzazione del taglio quasi immediata; infatti la pianta libera un essudato protettivo che impedisce la fuoriuscita della linfa.
Dioscoride, medico greco del 20-70 d.C. parlando di erbe officinali, descrisse ampiamente i benefici di questa pianta per la guarigione di piaghe, cicatrizzazione di ferite, protezione e sollievo di scottature, pruriti ed infiammazioni cutanee.


All'interno di ogni foglia troviamo un gel mucillaginoso trasparente, ed è questo gel che si usa per preparare i vari medicamenti, la sua efficacia però è data dal tempo balsamico, dall'età della pianta, che è bene abbia dal terzo/quarto anno di vita almeno, dalla qualità della foglia, quella ingiallite sono quasi prive di principio attivo. Le foglie raccolte devono essere usate subito dopo, o, se non è possibile, almeno entro le tre ore dalla raccolta per evitare l'ossidazione.


Concludo dicendovi che questa pianta è meravigliosa,e , miracolosa... In questo tempo così colpito da grandi malattie, una malattia molto diffusa è il Tumore. Si è alla ricerca di qualcosa che possa debellare questa peste del secolo, e un Frate, Padre Romano Zago, ha molto studiato le proprietà di questa pianta, ricavandone una ricetta per "curare" i tumori, io non so se sia effettivamente efficace, so solo che non ha alcuna tossicità nè controindicazione, pertanto vi scrivo quì di seguito la sua ricetta.

La Ricetta:

Mezzo chilo di miele di api (miele puro, autentico), due foglie grandi o tre piccole di aloe vera, tre o quattro cucchiaiate di arak (o whisky) o cachaca brasiliana o tequila mexicana o grappa italiana).

Il tutto immesso nel frullatore, naturalmente dopo aver levato la polvere dalle foglie e le spine dall' aloe. Ne vien fuori una crema da assumere

Con questa crema il Frate Gaucho del convento francescano di Betlemme ha guarito molti dal cancro. 



ALOE E DINTORNI

Il mio primo articolo sarà sull'Aloe e su come prepararsi in casa alcune cose che posso farci risparmiare ed esserci sempre utili!
Quante volte siamo andati in farmacia ad acquistare del gel d'aloe?
Magari  poi in giardino abbiamo la nostra bella pianta ornamentale :(
Perchè allora non crearci un gel naturale e fatto con le nostre belle manine?
Ora Vi mostro passo passo cosa fare per fare un olio all'aloe e un gel, infondo alla pagina poi troverete una chicca ....






Primo passo andiamo a prendere delle belle e grandi foglie dall'aloe puliamole dei bordi e apriamola per estrarne il Gel mucillaginoso trasparente contenuto all'interno delle foglie, con quello faremo il nostro bel gel d'aloe, se invece vogliamo prepararci l'olio toglieremo solo le estremità e poi taglieremo la foglia a pezzetti e la riporremo nel nostro recipiente precedentemente sterilizzato.




Olio d'aloe:                               
Prendere due foglie d'aloe molto carnose e privarle dei bordi, tagliarle a pezzetti, metterle nel vaso e ricoprire con olio di girasole o di soia o di mandorle, sino a coprire il tutto. Lasceremo a macerare il tutto per 21 giorni dopo di che strizzeremo bene il tutto, lo coleremo e lo riporremo in una bottiglia scura. All'occorrenza abbiamo il nostro bell'olio d'aloe pronto per l'uso... L'Olio di Aloe Vera è ricco di vitamine, enzimi, proteine e minerali, e possiamo efficacemente usarlo per la pelle secca, per rigenerarne le cellulare e un ottimo antinfiammatorio. Efficace contro le scottature solari, psoriasi, eczemi ed allergie. Ottimo anche da massaggiare intorno agli occhi. L'unica pecca non dura a lungo!


Se invece vogliamo fare il gel procederemo in questo modo:
Gel d'aloe:


Prendiamo la foglia,eliminiamo le estremità, la apriamo con il nostro coltello, come potete vedere, io ho usato un coltello in ceramica dato le loro proprietà antiossidanti io le uso per non intaccare le proprietà delle erbe, ma anche di frutta e verdura.
Tornando a noi, apriamo e tiriamo via il gel e lo mettiamo in un recipiente, a questo gel ci aggiungiamo la gomma xantana (un estratto vegetale che produce l'effeto gel, reperibile in farmacia, 3 gr costano circa un'euro) circa 0,50 gr per 100 gr di gel. Mescoliamo il tutto finché non otterremo un'emulsione gelatinosa e facciamo riposare per un'oretta.


Pronto e spalmato!!!!!
Questo gel è già un'ottimo gel per le scottature solari od anche semplicemente un doposole fresco, ma è anche un'antinfiammatorio, idratante, rinfrescante, antibiotico, cicatrizzante ottimo per pelle screpolata, irritazioni, lesioni ulcerative, abrasioni, punture d'insetti ...


Beh che ne dite? Pronti per mettervi all'opera?Attendo le vostre foto, e, per qualsiasi cosa contattatemi al mio indirizzo mail darkink@libero.it


Per saperne di più sull'aloe leggete l'altro post!