domenica 14 aprile 2013

L'ESSENZA DI BOSWELLIA SACRA



L'Incenso è il nome di un'oleoresina secreta da piante arbustive delle regioni meridionali della penisola Arabica e dell'Africa orientale. Noi la conosciamo con il nome di Boswellia sacra, però esistono in natura altre oleoresine come la Mirra conniphora, il Sandalo indiano bianco, il Balsamo del Tolù, il Benzoino ed altre ancora.


L'uso dell'incenso storicamente trovava applicazione nella liturgia ed aveva il significato religioso di preghiera e venerazione verso Dio e anche l’onore reso alla persona ritenuta importante, in un atmosfera resa piacevole dal suo profumo in cui si svolgeva la funzione.

L'incenso più comunemente usato da noi è il bastoncino profumato che si usa nei cerimoniali o per profumare gli ambienti o durante le meditazioni, ma questo suo campo d'uso è molto riduttivo.

L'incenso è al pari di un vero e proprio farmaco antinfiammatorio e porta anche numerosi benefici al sistema immunitario ed è un'antiemmorragico. Esso può essere utilizzato per numerosi benefici a livello di artrite reumatoide, asma, dermatite atopica.

La sua magnifica azione antinfiammatoria è data dagli acidi boswellici che reagiscono bene con le prostaglandine E2 che sono responsabili dei processi infiammatori, e, rispetto ad i comuni farmaci non si incorre in effetti indesiderati come ulcere e disfunzioni renali.

L'olio essenziale di incenso in aromaterapia comunemente viene utilizzato per via interna come anticatarrale, espettorante, diuretico, antireumatico, calmante, digestivo, immunostimolante ed antiradicali liberi; mentre per via esterna è un'ottimo antirughe, cicatrizzante, tonico, antisettico.

Inoltre in commercio troveremo acidi boswellici puri, visto che chimicamente non possono essere riprodotti sinteticamente, ricorreremo ad un prodotto naturale al 100%.

Consigli per l'uso:

In caso di raffreddore persistente con tosse insistente e fastidiosa e congestione delle vie respiratorie potete fare un bagno caldo aromatico mettendo nell'acqua della vasca 6 gtt di incenso, 6 gocce di cipresso in olio essenziale precedentemente emulsionati in un cucchiaio di miele.

Scaldare un cucchiaio di olio vettore ed aggiungerci qualche goccia di olio essenziale di incenso, ottimo da spalmare per calmare l'accelerazione del respiro negli attacchi d'ansia.



Possiamo provare a produrre il nostro incenso vedi:

http://laspezieriadell-aromataria.blogspot.it/2013/04/come-realizzare-da-se-un-incenso.html


COME REALIZZARE DA SE' UN INCENSO


Ingredienti:
1 cucchiaio di benzoino granuli
2 cucchiai di mirra
1 cucchiaio di incenso in grani
1 cucchiaio di rosmarino secco
1 cucchiaio di maggiorana secca
1 cucchiaio di timo secco
10 gtt olio essenziale di sandalo
10 gtt rosmarino olio essenziale
10 gtt lavanda in olio essenziale
miele q.b.
1 carboncino
1 o 2 compresse di carbone vegetale
1/2 bicchiere di vino rosso

Pestare le erbe in un mortaio con movimenti circolari e mettere a macerare nel vino.

Intanto pestare le compresse di carbone vegetale con le resine ed aggiungerci una puntina di cucchiaino di miele, poi bisogna vedere se è sufficiente, altrimenti aggiungerne ancora un pochino, amalgamare.

Prendere il bicchiere filtrare ed unire all'amalgama.

A questo punto unire gli oli essenziali, dare forma e mettere ad asciugare ed essiccare su carta da forno.

Questi incensi ottenuti si possono usare nei brucia essenze oppure si possono bruciare all'interno degli appositi carboncini per incenso.